Tribunali in concorrenza? Un toscano spiega come

E' con piacere che pubblichiamo su queste pagine il breafing paper "Tribunali in concorrenza? - Prospettive sul forum shopping quale forma di competizione tra ordinamenti", ultima "fatica" di Andrea Bozzi, patrocinatore legale presso uno studio di Siena e collaboratore dell'Istituto Bruno Leoni.
In questo briefing paper Bozzi analizza il sistema processuale italiano ed internazionale, afflitto da cronici problemi, e prendendo spunto dall'esperienza statunitense del "forum shopping", ossia della risoluzione delle controversie tramite il ricorso a tribunali di altri paesi, ci spiega come soltanto un vero e proprio mercato del diritto, con diversi ordinamenti in concorrenza fra di loro, potrebbe alleviare i "dolori" di una giustizia sempre più ingiusta.
Il mondo sempre più globale in cui viviamo presenta già un interessante ventaglio di alternative: dall'arbitrato alla conciliazione, passando per l'online dispute resolution, molte sono le strade percorribili che "squarciano" la visione statalista dell'ordinamento. Il sogno è quello di addivenire ad un "sistema alla Rothbard", con tribunali privati che spezzino il grigio ed inefficiente monopolio statale lasciando scegliere al mercato quali siano i giudici e le giurie in grado di offrire le procedure migliori ed applicare i metodi più efficienti nell'offrire i servizi giudiziari. Del resto tutto il diritto mercantile fu sviluppato non dallo Stato o dai tribunali statali, ma da tribunali mercantili privati, e la mitica lex mercatoria funzionava talmente bene che lo Stato si limitò a prenderne il controllo... ma anche senza volare così in alto, il tema è appassionante e ricco di possibili spunti interessanti: non mi resta che augurarvi...buona lettura!

Il Briefing Paper è liberamente scaricabile cliccando -QUI-

0 commenti: