ICI, la rivolta delle aziende agricole

In provincia di Siena è in arrivo l'ICI per gli immobili rurali: si parte con i comuni di Montalcino e Piancastagnaio, si finirà presumibilmente con un provvedimento esteso a tutto il territorio.

A seguito di alcune sentenze 2008 della Corte di Cassazione infatti, si è aperta la strada per una clamorosa doppia tassazione dei fabbricati rurali, la cui rendita già viene ricompresa nell'estimo per il calcolo del cosiddetto reddito domenicale.

Come sempre le grinfie del fisco si mostrano capaci di arrivare ovunque: proprio mentre alcuni avevano tirato un mezzo sospiro di sollievo per l'abolizione (parziale) dell'ICI sulla prima casa, ecco che arriva la mazzata. Specie in un momento di crisi economica come questo, non saranno poche le aziende agricole messe in difficoltà da un simile provvedimento, e c'è da giurare che alcuni saranno costretti ad indebitarsi per pagare il pizzo all'erario.

Peraltro la nuova tassa sarà particolarmente odiosa, dal momento che i comuni potranno recuperare i relativi importi sino a cinque anni addietro: è come se al termine di una partita di calcio, l'arbitro decidesse di cambiare il regolamento e riscrivesse di conseguenza il risultato.

Da parte nostra, piena e fattiva solidarietà a quanti in questi giorni si sono già attivati per contestare le nuove misure.

0 commenti: