Lucca, stop a kebab e fast food

Giro di vite gastronomico del Comune di Lucca. La giunta ha infatti approvato il nuovo regolamento sugli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che prevede, tra l'altro, il no all'apertura di nuove pizzerie veloci, al taglio, fast food, rivendite di articoli da mare e per la nautica, sexy shop ed esercizi di media e grande distribuzione, così come kebab e ristoranti etnici, all'interno del centro storico della città.


Non solo, «al fine di salvaguardare la tradizione culinaria e la tipicità architettonica, strutturale, culturale, storica e di arredo», il regolamento prevede addirittura che in ogni menu proposto dai locali del centro debba essere inserito un piatto tipico della Lucchesia: l'ingordigia della nostra classe politica tocca così vette inimmaginabili. Ingordigia si, perchè solo ingorda può essere definita una politica che non si accontenta di sorvegliarci, ispezionarci, spiarci, numerarci, arruolarci, indottrinarci, censurarci e tassarci, ma si spinge sino a dettarci il menu delle nostre cenette romantiche.

La salvaguardia dei prodotti tipici è una delle motivazioni più "forti" addotte a sostegno di tale provvedimento: Mc Donald's e ristoranti etnici costringerebbero alla chiusura i ristoranti e le trattorie tradizionali, e poco male se qualcuno griderà al razzismo.

Come spiega Alberto Mingardi, trattasi però di

un'accusa priva di qualsivoglia evidenza empirica: anzi. Il Gambero Rosso non ha dichiarato fallimento da che i "Mac" sono sulla piazza. Semmai negli ultimi anni ha visto intensificarsi le proprie attività editoriali: segno che vi è un pubblico crescente, di lettori e ristoratori appassionati. Allo stesso modo, un'occhiata sommaria alle vie centrali di città come Milano o Roma conferma che la presenza di un certo numero di fast food non ha impedito in nessun modo la sopravvivenza dei ristoranti di qualità. Proprio perchè le due cose non si escludono a vicenda [...] questo perchè i Mac rappresentano una risposta diversa a problemi diversi, non il tentativo di soppiantare la trattoria old style


L'unico risultato che avrà il nuovo regolamento comunale sarà quello di restringere il ventaglio di offerte che quotidianamente e spontaneamente il libero mercato offre a noi consumatori; e quando si restringe la possibilità di scelta, ça va sans dire, si restringe la nostra libertà.

0 commenti: