A suon di consulenze...


Qual è la risposta alla crisi finanziaria? Semplice, una consulenza da 100.000 euro.

E’ questa l’ultima geniale trovata della Regione, che ha assunto il dottor Andrea Des Dorides per coordinare la task force che dal 19 gennaio tenterà di dare risposte alla depressione economica in corso che attanaglia anche la nostra Toscana.

Mentre le famiglie sono costrette a tirare sempre più la cinghia per far fronte alle esigenze quotidiane, la Regione allarga insomma i cordoni della borsa, affidandosi ad un improvvisato guru per tentare di risolvere, come d’incanto, quello che nessuno nel mondo è in grado di risolvere.

Non si tratta di pessimismo fine a sé stesso, né di una particolare sfiducia nel dottor Des Dorides, reduce dalla direzione generale della Croce Rossa italiana e dalla guida delle Aziende sanitarie di Siena e poi di Careggi.

Trattasi semplicemente di scienza economica, quella scienza che oramai quasi un secolo fa, ci ha mostrato, grazie alla Scuola Austriaca di Mises ed Hayek, che le cicliche depressioni economiche sono dovute non ad un difetto congenito dei mercati o ad una regolamentazione carente – come evidentemente crede chiunque si inventi curiose e costose task force dalle presunte doti miracolose – bensì ad un intervento troppo massiccio in economia dello Stato e degli apparati pubblici in genere.

Nessun “ingegnere sociale” ha quindi la possibilità di incidere in positivo sulla situazione attuale e prospettica, se non compiendo un semplice, banalissimo gesto: togliere il disturbo.

Solo il laissez-faire potrebbe condurci ad una sana “pulizia” di tutto il marciume che soffoca i mercati, e non è certo sfoderando dal cilindro l’ennesimo nome da mettere a libro paga che il cielo sopra la Tuscia potrà tornare a tingersi di azzurro.

Si dirà che 100.000 euro sono quisquilie per le casse della Regione e per le tasche di noi contribuenti…ma a suon di quisquilie il piatto, oramai, piange.

0 commenti: